Energia Fotovoltaica

UN PO’ DI STORIA Il primo impianto fotovoltaico in connessione rete di 2,8 Kwp realizzato dai tecnici della nostra azienda risale al 1998. Non esisteva , l’ormai già estinto Conto Energia, ma un finanziamento a fondo perduto elargito dalla provincia di Trento. Il finanziamento veniva elargito dalla Provincia sulla base del collaudo dell’impianto, allora eseguito in controparte con l’’ufficio Energia di Trento. Se l’impianto non superava , durante il collaudo, la percentuale del 75% di rendimento tra l’energia entrante solare e l’energia ai morsetti del contatore il finanziamento veniva decurtato in relazione alla mancanza di efficienza riscontrata. Lo stesso collaudo doveva essere eseguito con una radiazione solare maggiore di 600 W/mq. verificata sul piano dei moduli. Tutto questo contribuì a migliorare la ricerca di materiali ad alta qualità e la progettazione dei minimi particolari . Gli impianti fotovoltaici di oggi , a distanza di 17 anni , sono notevolmente migliorati in molti aspetti : il rendimento della cella fotovoltaica ( siamo per certi moduli al 21% ), nelle garanzie dei difetti del prodotto ( 10 anni ) , nel sistema di conversione della corrente fotovoltaica ( anche il 98 % per certi inverter ), nei sistemi di fissaggio ( acciaio inox e alluminio ), e non ultimo nel costo di fornitura . Da quel lontano 1998 abbiamo eseguito innumerevoli impianti di diversa potenza ( vedi in fondo alla pagina INFO ) , tutt’ora continuiamo consci che le nostre realizzazioni sono ancora efficienti e orgogliosi che nessun cliente si sia lamentato per difetti di posa o per svogliatezza nel servizio di manutenzione. Ancora crediamo fortemente che l’energia fotovoltaica sarà il futuro, grazie anche alle nuove tecnologie come l’accumulo( STORAGE ) e grazie anche allo sviluppo dei nuovi involucri edilizi dove le più alte classi energetiche richiedono un alto valore di utilizzo delle rinnovabili soprattutto nella produzione di energia elettrica a basso impatto ambientale. Siamo a disposizione per progettazione, realizzazioni e tutte le pratiche di connessione alla rete , concessione edilizia e richieste di informazioni per finanziamenti e detrazioni e convenzioni con il GSE .

Link di interesse:
www.autorita.energia.it
www.gse.it
www.enea.it
www.iec.ch
www.ceiweb.it

Energia Eolica

Energia Verde si interessa di sistemi Micro e Mini Eolici già dal 1999, quando per conto di azienda costruttrice , in fase sperimentale , contribuiva all’installazione ed alla manutenzione di questi, in ambiente out door. L’esperienza acquisita ha permesso di valutare attentamente i criteri di progettazione , che purtroppo dipendono molto dal sito e dal modo di installazione e dalle misurazioni anemometriche . L’applicazione di un impianto che sfrutti l’energia del vento, sia esso connesso alla rete pubblica che come sistema in isola, necessità a priori di un’indagine anemometrica che identifichi tre fondamentali parametri per la progettazione:
Velocità del vento media e massima
Quantità di ore di flusso del vento sopra una certa soglia
Direzione del vento
Una prima valutazione empirica, ma efficacie , è quella di utilizzare la scala dell’Ammiraglio Beaufort , qui sotto evidenziata. Una volta acquisito che un impianto eolico può essere economicamente sostenibile necessitano indagini approfondite del sito tramite monitoraggi nel tempo dei parametri descritti. Energia Verde è a disposizione per fornire la totale consulenza tecnica e servizio di monitoraggio, progettazione e installazione per impianti micro-mini eolici.

Link Informazioni utili in campo Eolico
Scheda Tecnica Energia Verde

Illuminazione Pubblica Solare e Led

Energia Verde fornisce su richiesta le prestazioni illuminotecniche, le dimensioni, le caratteristiche del palo di supporto , il tipo di fondazione, la capacità dell’accumulatore ed il numero di moduli fotovoltaici per le diverse richieste di utilizzo. Strade, ciclabili, piazzole, parcheggi e parchi hanno secondo il grado di illuminazione richiesto una categoria di appartenenza che definisce la tipologia e le caratteristiche del palo fotovoltaico. Nel presente documento viene descritto un palo fotovoltaico per illuminazione stradale con le seguenti caratteristiche generali:
n. 1 Palo rastremato altezza 7,9 metri da base terreno, (diametro base =168mm, diametro sommità = 102mm, spessore metallo = 4mm). n.2 85x2 wp modulo fotovoltaico monocristallino o poli ; n.2 batterie 12V 100Ah ermetiche al piombo senza manutenzione (tot. 200Ah 12V); n.1 regolatore , ricarica MPPT, tensione 12/24 volt, switch per tipo batterie, gestione riduzione di flusso, sensore crepuscolare integrato e protezioni integrate; n.1 struttura di supporto in acciao inox : n.1 corpo illuminante a Led , potenza 24 watt, flusso luminoso 1860 (lm)
Prestazioni illuminotecniche ( conformi a norma 13201)
Categoria illuminotecnica soddisfatta ME6
Illuminamento medio a sei metri di altezza 7 lux
Luminanza media 0,43 cd/mq,
Uniformità generale 0,46
Descrizione del sistema: Il Lampione è dimensionato per poter funzionare con accensioni programmate fino a 12 ore a notte con flusso luminoso ridotto e una autonomia in condizioni di scarsa insolazione di 4 giorni. Il circuito elettronico, a tensione nominale 12V/24V (autodetect) , ha funzione di regolatore di carica con tecnologia MPPT che attua la ricerca del punto di massima potenza del pannello e consente la regolazione delle ore di attivazione in funzione dell’energia prodotta (algoritmo di autogestione). L’elettronica di controllo del lampione fotovoltaico deve avere sul medesimo circuito stampato la possibilità di collegare un modulo hardware per il controllo e settaggio del sistema attraverso un modulo di comunicazione Radio o GSM.
Il Regolatore: Il regolatore di carica è stato progettato per essere utilizzato in sistemi fotovoltaici isolati ad accumulo di carica in batteria nel campo dell’illuminazione per esterni, infatti grazie al suo involucro metallico IP65 è indicato per l’utilizzo in ambienti esposti agli agenti atmosferici. Ha un circuito di ricarica molto efficiente che implementa un algoritmo di ricerca del punto massimo potenza di pannello (MPPT) con ampio range d’ingresso (fino a 100V) al fine di adattarsi alle più varie tipologie di moduli fotovoltaici. E’ adatto per sistemi a 12V e 24V sia per batterie ermetiche o ad acido libero e può gestire una potenza massima di PV rispettivamente di 225W e 450W. La ricarica è compensata in temperatura (sensore esterno), gestisce in maniera intelligente un’installazione con batteria lontana (a base palo ~10mt) senza l’ausilio di collegamenti aggiuntivi ed è dotato di notevoli protezioni: antinversione batteria, sovraccarico, sovratensione, sovratemperatura, batteria scarica (low battery). La soglia di quest’ultima è selezionabile per un utilizzo del banco batteria con profondità di scarica del 30% o 70%. Led di stato, switch e indicazioni serigrafiche facilitano al massimo la configurazione del sistema, analisi del funzionamento e diagnostica.
Sorgente luminosa 24LED 24W 12/24VDC 310mA Sorgente luminosa costituita da LED ad alta efficienza (102 lm/W – If=350mA – Tj=Tamb=25°C) con temperatura di colore 4500K e CRI 70. I LED sono disposti su circuiti stampati realizzati con uno strato di supporto in alluminio, strato di isolamento ceramico e strato conduttivo in rame, spessore totale di 1,6 mm. LED 5mm – 15° di colore blu con funzione decorativa inserito sul tappo lato strada Alimentatore composto da 1 LED Driver elettronico a 2 canali ad alta efficienza (92% tipica) in classe di isolamento III. Tensione di alimentazione 12/24 VDC, corrente di alimentazione dei LED fissa e pari a 310mA per ottenere un assorbimento complessivo dell’apparecchio di 24W (includendo l’efficienza dell’alimentatore) a flusso pieno ed una conseguente efficienza luminosa dell’apparecchio pari a 77,1 lm/W. Protezione termica, protezione contro sovraccarico, contro il corto circuito e contro le sovratensioni. Possibilità di far lavorare il corpo illuminante a flusso ridotto, in base ai settaggi impostati sul regolatore di carica del lampione fotovoltaico, con una riduzione del flusso luminoso del 30%.
Dimensioni apparecchio: 300 x 446 mm.
Altezza apparecchio: 84mm.
Grado di protezione vano ottico e vano cablaggio: IP65.
Peso: 10,35kg.
Superficie esposta al vento laterale: 0,05 m2.
Superficie esposta al vento in pianta: 0,15 m2.
Classe di isolamento: III (SELV).
Garanzia apparecchio: 2 anni.

Link:Scheda Tecnica Energia Verde

Impianti Elettrici Civili e Industriali

Questa sezione è in fase di sviluppo, per qualsiasi informazione o dubbio potete contattarci attraverso la sezione contatti.

Indagine termografica, Prove e ricerca guarsti per impianti fotovoltaici (curve I/V) e verifica impianti elettrici


DIAGNOSI ENERGETICHE DEGLI EDIFICI: Quando si costruisce e si installa , che si tratti di nuovi edifici o di ristrutturazioni si dovrebbe tener conto del benessere abitativo e della salute degli utenti e del risparmio energetico. Efficienza energetica e comfort sono aspetti diversi di uno stesso problema , quello della sostenibilità energetica e ambientale . Il comparto edilizio assorbe circa il 40 % delle fonti energetiche convenzionali ( European Commission 2005 ) e il problema è enorme negli edifici esistenti che in Italia costituiscono circa l’85% del totale .E’ necessario e obbligatorio quindi avviare un processo di riqualificazione ambientale , energetica ed economica dell’intero settore , attraverso la scelta di tecnologie costruttive e impiantistiche appropriate compatibili con l’ambiente e rispettose delle generazioni in avvenire. Le diagnosi nei suo tre stadi , ispettiva , standard e di dettaglio sono di grande importanza per il riconoscimento delle migliorie da apportare al sistema edificio – impianto esistente. Sensibile a questo pensiero Energia Verde considera fondamentale offrire servizi di indagine che hanno come obbiettivo il controllo del risparmio energetico attraverso il riconoscimento dei punti deboli di un particolare sistema involucro o impianto . Per questo motivo l’esperienza , la formazione e la dotazione di strumenti di misura , che valutano e quantificano le prestazioni sia dell’involucro che degli impianti , ci permettono di eseguire valutazioni tecniche e interventi migliorativi per ridurre le dispersioni termiche , le spese energetiche e migliorare il comfort.

Strumentazioni : Termocamera FLUKE 200TI , Misuratori di consumi elettrici ( DATA LOGGER) , Installazioni di contatori /contaore , Strumenti per il controllo termo igrometrico, Misuratore di Temperatura all’infrarosso .

VERIFICHE E COLLAUDI COMPARTO ELETTRICO: FOTOVOLTAICO: Energia Verde nasce come azienda artigiana che si deve confrontare con norme e regole sia nel campo specifico dell’elettrotecnica , sia nella sicurezza sul lavoro . La consapevolezza di offrire trasparenza alle proprie installazioni mediante verifiche strumentali con registrazione garantisce al cliente la qualità del lavoro , il rispetto delle norme e non ultimo un reciproco rapporto di fiducia. Per questo la nostra azienda si è dotata di analizzatore di installazione in grado di eseguire tutte le prove e i test per impianti elettrici ,collaudi di impianti fotovoltaici e in aggiunta tramite termocamera all’infrarosso la possibilità di verificare, in modo non invasivo, la presenza di parti elettriche sollecitate in modo critico. Le verifiche e i controlli permettono cosi di programmare una gestione delle manutenzioni in modo da non interferire con le fasi di produzioni evitando fermi macchina onerosi per alcune lavorazioni.

Strumentazioni : Controllore di Installazione C.A. 6116 , Multimetro a Pinza F407, Termocamera FLUKE 200TI, strumento I/V tracer

LINK: Scheda completa di strumenti

Risparmio Energetico

Siamo in grado di offrire consulenze e informazioni relative al mondo degli incentivi, delle detrazioni e delle agevolazioni riguardanti l’efficientamento ed il risparmio energetico oltre che a studi di fattibilità e realizzazioni di opere ed impianti per il miglioramento energetico del sistema edificio – impianto. Sulla base delle esperienze e delle evoluzioni delle politiche energetiche che hanno visto un crescente integrarsi delle decisioni ambientali con quelle energetiche, l’Unione Europea ha definito una strategia di riduzione autonoma delle emissioni climalteranti del 20% entro il 2020, formalizzata più tardi nella direttiva 2009/28/CE del 5 giugno 2009 , con specifici indirizzi relativi alle fonti rinnovabili.consumi di fonti primarie ridotti del 20% rispetto alle previsioni tendenziali, mediante aumento dell’efficienza energetica secondo le indicazioni di una futura direttiva, LINK Facendo riferimento alla scadenza del 2020 la strategia europea si esprime con tre obiettivi:
1. consumi di fonti primarie ridotti del 20% rispetto alle previsioni tendenziali, mediante aumento dell’efficienza secondo le indicazioni di una futura direttiva,
2. emissioni di gas climalteranti, ridotte del 20%, secondo impegni già presi in precedenza, protocollo di Kyoto, ETS (Emissione Trading Scheme),
3. aumento al 20% della quota di fonti rinnovabili nella copertura dei consumi finali (usi elettrici, termici e per il trasporto)

Agevolazioni e incentivi e detrazioni fiscali
Impianti di produzione acqua calda sanitaria e pompe solari
Sistemi di Energia Rinnovabile - Ibridi non connessi alla rete elettrica
Link 1
Link 2
Link 3
Link 4
Link 5

Sistemi di Energia Smart Home con accumulo connessi alla rete
Risparmio Energetico - Isolamento e Cappotti
Energia Fotovoltaica connessa alla rete
Link 1
Link 2
Link 3
Link 4
Link 5

Sistemi di Energia per Rifugi e Case Isolate

Energia Verde fornisce supporto per lo studio di fattibilità, la progettazione ed la realizzazione di questi sistemi che permettono la completa autosufficienza in campo energetico della propria abitazione, casa isolata, rifugio , malga o azienda agricola. La verifica in sito del tipo di energia primaria rinnovabile tramite prove strumentali, calcolo di portate e dislivelli , analisi anemometriche e di radiazione unite all’esperienza acquisita in campo ci permettono di fornire un servizio completo e valido per progettare e realizzare questi sistemi nei seguenti due modi:
1.A comando manuale , dove il proprietario o gestore secondo il suo giudizio può abilitare l’accensione di un generatore ad olio combustibile oppure utilizzare il sistema di accumulo, quando questo sia efficiente.
2.A comando automatico dove lo stesso sistema ibrido possiede un programma di gestione direttamente parametrizzato con la carica degli accumulatori e la quantità di energia eolica o fotovoltaica presente e quindi automaticamente spegnere o accendere il generatore , per esempio, diesel regolando autonomamente la carica degli accumulatori in base al loro stato di carica.
Inoltre questi sistemi possono essere letti con qualsiasi grado di monitoraggio, a PC , Smart Phone o via Ethernet, in modo remoto o locale
DEFINIZIONE DI SISTEMA IN ISOLA O STAND ALONE Si intendono sistemi che vengono progettati e realizzati per alimentare elettricamente abitazioni , sistemi di pompaggio, unità ospedaliere , impianti di illuminazione o qualsiasi altra utenza dove non è presente la rete di distribuzione elettrica . Possiamo cosi avere impianti in isola alimentati solo da energia solare , eolica e forza dell’acqua( turbine ) o altre forme rinnovabili.
DEFINIZIONE DI SISTEMA IBRIDO Qualsiasi utenza alimentata elettricamente da più generatori di potenza, nel tempo, che contemporaneamente o in modo differenziato concorrono alla fornitura di energia si dicono sistemi ibridi. Possiamo cosi avere sistemi che vengono alimentati di giorno dalla forza del sole , di notte dalla forza del vento oppure quando queste energie naturali non vi sono essere sostituite da un generatore a olio combustibile, o a gas o quant’altro.

Link:Scheda Tecnica Energia Verde

Sistemi di Sicurezza per Tetti

ENERGIA VERDE fornisce e installa sistemi anticaduta per tetti di ogni tipo , esegue manutenzioni dei dispositivi sia in acciaio inox ( ogni 5 anni ) e in acciaio zincato ( ogni anno ) e rilascia sia certificati di corretta posa e disegni di sistemazione dei punti di ancoraggio.
Alcune note : L’installazione di un sistema per la sicurezza (Linea Vita) permette di effettuare controlli periodici e manutenzioni ordinarie sulle coperture, riducendo i costi e mantenendo efficienti le strutture (converse, pluviali, falde, camini, antenne, impianti solari termici e fotovoltaici). Nell’uso della linea vita si devono considerare anche i seguenti punti.
ACCESSO: La copertura deve essere dotata di un accesso, interno o esterno, in modo da garantire l’accesso della stessa in totale sicurezza. In particolare, se la copertura è dotata di un’apertura orizzontale o inclinata, come un lucernario, lo stesso deve avere un lato di almeno 0,70 m e comunque una superficie non inferiore a 0,50 m2. Verificare comunque che la normativa regionale o provinciale non sia piú restrittiva.
TRANSITO SULLA COPERTURA: Il transito sulle coperture deve garantire il passaggio in sicurezza dal punto di accesso alla linea vita installata sul colmo. L’operatore per procedere dal punto di accesso alla linea vita dovrá utilizzare un doppio cordino, in quanto i punti singoli di ancoraggio sono a distanza max di 2 m.
LA NORMA EN 795 1996/2002 ( breve descrizione )
Classe A
Classe A1 (tutti i modelli a palo ) Comprende tutti i dispositivi di ancoraggio per coperture piane, pareti verticali o pareti inclinate.
Classe A2 (tipo gancio di sicurezza). Comprende tutti i dispositivi di ancoraggio che vengono utilizzati su tetti inclinati
Classe B (per esempio un treppiede) Include tutti i dispositivi di ancoraggio mobili.
Classe C (fune Linea Vita) Include i dispositivi di ancoraggio che utilizzano linee flessibili di ancoraggio
Classe D Include tutti i punti di ancoraggio su rotaie o binari.
Classe E (per esempio ancora a masse ) Include tutti i punti di ancoraggio che fungono da corpi morti su coperture piane.

LINK: leggi/deleghe
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA 25 febbraio 2008, n. 7-114/Leg

impianti solari termici, sistemi di pompaggio ecologici e recupero acque piovane

Questa sezione è in fase di sviluppo, per qualsiasi informazione o dubbio potete contattarci attraverso la sezione contatti.

Sistemi fotovoltaici con Accumulo, smart home

L'accumulo dell'energia elettrica rappresenta la soluzione, ora e nei prossimi anni, per sfruttare l'energia prodotta da un impianto fotovoltaico in modo ottimale.
Il monitoraggio e la gestione intelligente dell'energia prodotta permette:
il suo immediato utilizzo per l'abitazione,
l'accumulo dell'eccesso in batterie elettrochimiche di lunga durata (10 anni),
il riutilizzo durante il periodo notturno,
l'immissione in rete quando in surplus.
Cio' consente di aumentare la percentuale di energia autoconsumata e ha il vantaggio di rendere l'utente maggiormente indipendente dalla fornitura della rete e dai rincari dei prezzi dell'energia.
I vantaggi per l'utente
1. Riduzione delle bollette energetiche
2. Aumento della quota di autoconsumo fino al 90%, (normalmente del 35%).
3. Utilizzo dell'energia accumulata nel periodo notturno.
4. In mancanza di rete (Black Out), alimentare delle utenze privilegiate.
5. Eliminare picchi di consumo.
6. Maggiore indipendenza della rete.
7. Utilizzare (per tutto il 2017) la detrazione d'imposta 50%.
8. Applicare lo scambio sul posto e ricevere 7 cent. per ogni Kw immesso in rete.
9. Installare sistemi di accumulo anche su impianti fotovoltaici e non gia' incentivati, a partire dal secondo conto energia.

Link di interesse :
www.autorita.energia.it
www.gse.it
www.enea.it
www.iec.ch
www.ceiweb.it